giovedì 1 novembre 2007

COPPA, GIRONI: RISULTATI SECONDA GIORNATA

Stars and Stripes e Posso dirlo? vedono le streghe

Primi verdetti nella notte di Halloween: già fuori dalla Coppa i detentori. E con loro i lions.

 

La notte della streghe doveva essere, la notte delle streghe è stata. Almeno per qualcuno. Per molti, una serata da paura, con gol a raffica e spettacolo esagerato, come nella tradizione della Coppa FUFA.

 

Più spumeggianti gli incontri del girone B, senza dubbio. Undici gol in due gare la dicono tutta: zero tatticismi, adrenalina pura. Ma a pagare dazio alla fine sono state Stars and Stripes e Posso dirlo?, sconfitte con onore, ma ormai aritmeticamente fuori dai giochi per la qualificazione alle semifinali. Maggiore stupore desta la fine degli yankees: i detentori del trofeo per due anni di fila non potranno difenderlo, e la Coppa FUFA, per questa stagione, avrà un nuovo padrone: non basta a Brady un super Trezeguet, se la porta è un colabrodo e gli avversari bucano ad ogni tentativo (l'Ambrosiana ne fa quattro). Stessa, misera, sorte per il Posso dirlo?, cui non bastano quattro gol in due gare, per passare il turno. Il 3a2 subito dal Quantevolte fa il paio con quello subito alla prima giornata dall'Ambrosiana. Risultato: tante pacche sulle spalle, ma eliminazione e cancellazione di quello che la dirigenza bianconera aveva definito il "primo obiettivo stagionale". Ambrosiana e Quantevolte, a punteggio pieno, si giocheranno il primato nel girone in un derby senza tensioni, ma con un orecchio alla radiolina per sapere i risultati dell'altro girone, da cui usciranno le rivali per le semifinali.

 

Rivali che, salvo sconquassi, hanno già due nomi precisi: A.C. Picchia e Dreaming Team. I due pareggi di giornata (0a0 tra l'A.C. Picchia e il Salsa; 1a1 tra londinesi e Real) non fanno che consolidare le posizioni in vetta al girone A. Soltanto propositi suicidi dell'ultima giornata (a Picchia e Dreaming, che si incontreranno, basterà un pareggio per il passaggio aritmetico) o goleade impreviste potranno qualificare i rossi di Raimondo - ancora a secco di vittorie in tutte le competizioni - o il Real di Poli, ben lontano in coppa dagli standard del campionato. A ben guardare, l'unica chiave di volta possibile perché salti il banco del girone A potrebbe essere una vittoria con goleada del Salsa sul Real, assistita da una rovinosa sconfitta del Dreaming contro l'A.C. Picchia. Il 3a0 inflitto dall'A.C. Picchia al Real alla prima giornata suona infatti come una polizza sulla vita per i bianconeri, e come una condanna al patibolo per i blancos. Ma trattasi comunque di ipotesi assai remota, e non è detto che dalle parti di Gorla Minore qualcuno abbia ancora voglia di credere alle favole.

 

E così, mentre comincia a tratteggiarsi il tabellone delle semifinali a eliminazione diretta, è già di nuovo tempo di campionato. Nella FUFA, come nella vita, chi si ferma ha perduto. E chi ha perduto, non fa punti.

 

                                                   Lady Toriale

 

4 commenti:

  1. Posso dirlo?(74) 2 - Quantevolte A.C.(79,5) 3
     
    Musi lunghi questa mattina al quartier generale di Bredello: sonoramente sconfitti in battaglia, stavolta la guerra è persa.
     
    Nessuna polemica da parte dei nostri tifosi, hanno visto che ci abbiamo provato fino alla fine. Ma l'avversario si è dimostrato superiore. Complimenti al Quantevolte, che sta attraversando un periodo di grazia. Vi consideriamo superfavoriti, assieme all'Ambrosiana, per la vittoria finale. E' stata una gran bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre: 5 goal segnati, tantissime occasioni, risultato spesso in bilico...poi Gilardino è salito in cattedra e ha fatto la diferenza.
     
    Dispiace tantissimo uscire da questa manifestazione dopo aver tutto sommato sempre giocato bene: 4 goal fatti in 2 partite non sono male. Ma se l'anno scorso pensavamo che la sfortuna si fosse accanita facendocene subire 5 nelle prime 2 gare, quest'anno ci è andata ancora peggio: 6 goal subiti in 2 gare sono prorpio troppi.
     
    Indubbiamente, da questo girone "di ferro" escono promosse le 2 squadre che si sono dimostrate più solide nei momenti che contano: parziale consolazione, il fatto di essercela sempre giocata anche contro costoro. In campionato dovranno ancora fare i conti con noi.
     
    L'unico giocatore che ha voluto riloasciare dichiarazioni è stato Hernan Crespo: "Mi sento colpevole. Questa sconfitta è tutta colpa mia. Dalla mia traversa è nato il goal di Cordoba; mi sono mangiato goal già fatti, ho vanificato il gran lavoro di tutta la squadra. Se non avessi commesso tutti questi errori saremmo ancora in corsa per la coppa..."....per lui A.Stralbi ha avuto parole di miele: " Hernan è un grande giocatore. Ieri sera ha provato in tutti i modi a metterla dentro: è stato molto sfortunato, tutto qui. Il suo talento non si discute, in campionato si farà di certo perdonare e vedrete che ci darà grandi soddisfazioni.".
     
    Da Bredello è tutto, auguri a tutti
     
    Giampiero Mughini

    RispondiElimina
  2. Personalmente, ritengo che se i 4 difensori di Mr. Ici realizzano una media da +1 sia giusto conteggiarlo (indipendentemente dal fatto che sia influente sul risultato o meno) per una semplice questione di principio: 1 portiere e 4 difensori li aveva schierati, i 4 migliori voti ce li abbiamo. Che il portiere giochi o meno a mio modo di vedere non rileva, tanto più che non è potuto subentrare nessun'altro nè la squadra ha mutato il modulo utilizzandone uno che escudesse il modificatore. Pertanto, why not?

    RispondiElimina
  3. Secondo me non va conteggiato, perchè il regolamento non parla di quattri "difensori", ma parla esplicitamente del "portiere" e dei tre "migliori difensori"...

    RispondiElimina
  4. Curiosa l'idea di Albi (fantacalcisticamente parlando, chi è costui???). Ma mi sento di poter trasformare in certezza l'opinione di Pier. Il regolamento in merito parla chiaro: voto portiere + voti dei 3 miglior difensori. Se manca il primo, salta il modificatore, non ce n'è.
    Poi mi sembra che si sia già verificato un episodio simile, ma potrei sbagliarmi, forse proprio al Posso dirlo? il primo anno, quando in occasione di Milan - Juventus (3-0), giocò senza portiere, convocando Buffon e Abbiati, con invece Chimenti in campo...e forse anche al Quantevolte successe...ma son solo miei ricordi, potrei sbagliarmi...ma tant'è!
     
    Massimo Alfredo Giuseppe Maria
     
    PS: ricambio il saluto all' "addetto al tabellone"

    RispondiElimina