domenica 12 aprile 2009

RISULTATI VENTIDUESIMA GIORNATA

Ritiri e ritiri. Andiamoci piano.

Fabio-Cadabramovic ha passato la mano. Stars and Stripes: la vetta con un punticino.

 

Chiariamo subito. Sono due discorsi diversi. Ritiri (quello dalla FUFA di Fabio-Cadabramovic) e ritiri (quello punitivo decisivo da Tom Brady) è il primo discorso. Andiamoci piano è il secondo discorso, quello che riguarda il campo, quello che ci piace di più: "andiamoci piano" sembra essere il patto tacito tra Ambrosiana e Stars and Stripes: dopo aver dominato in lungo e in largo la prima parte della stagione, ora le due contendenti al titolo sembrano aver cambiato sport. Dal fantacalcio (ad altissimo livello) al ciapa no. Sono due discorsi diversi, dunque. Il fatto che si possano anche leggere insieme, le due cose, e che sia meglio andarci piano con le decisioni irrevocabili, con gli ultimatum, con i sermoni, beh, si tratta soltanto di una beffarda casualità.

 

Il primo discorso, in breve. Fabio, o Cadabramovic, o quel che volete voi (il creatore e l'anima dell'A.C. Picchia, insomma) ha deciso di farla finita con la FUFA. Di punto in bianco. Si è stufato, dice. Non si riconosce più nella Lega che è stata la sua casa, che è stata la culla che lo ha visto prima nascere, poi crescere e pure vincere, infine (la Supercoppa 2008, NDR). Qualcuno ha ironizzato sul fatto che il suo gesto, più che di punto in bianco, sia da qualificare come "di punto in meno": curioso, infatti, che il malessere da FUFA sia emerso d'un tratto dopo il verdetto del GAF che ha penalizzato la sua A.C. Picchia. Ad ogni modo le chiacchiere servono a poco: discorso chiuso, almeno per ora (tutti gli altri team infatti si augurano e hanno già auspicato un pronto rientro nella FUFA dell'A.C. Picchia e del suo papà). Certo si tratta di una decisione senza precedenti, nella storia della FUFA. Un Ritiro così non lo avevamo mai visto. Ne avevamo visti parecchi, invece, di ritiri punitivi; meno scenografici, meno eclatanti, ma più utili, forse. Quando una squadra non gira, cosa di meglio che ricompattare anime, forze e gruppo, mettendo tutti in clausura in luoghi sperduti? E' quanto ha deciso lo staff di Stars and Stripes, visto l'andamento imbarazzante della squadra.

 

E così ci possiamo allacciare al secondo discorso, all' "andiamoci piano" di Ambrosiana e Stars and Stripes. Gli yankees, infatti, come detto, sono in un periodo imbarazzante: privi del loro principe Milito, i soldatini statunitensi, dopo due sconfitte consecutive in campionato (e sarebbero tre, considerando pure la semifinale di andata di Coppa) non sono riusciti ad andare oltre un misero pareggio contro il Salsa (1a1). Ciò nonostante, però, pur con l'andamento lento, riescono a riagguantare la vetta: già, perchè l'Ambrosiana, dopo due vittorie convincenti, si blocca sul più bello e va in barca contro il Real Pifrabari, prendendone 3 (segnandone 1) da Kharja, Calaiò, e compagnia bella. Hanno rallentato di netto, là davanti. Ma ne sta guadagnando lo spettacolo. Ora le due contendenti ripartono da 39 pari: riposeranno l'una dopo l'altra nei prossimi due turni, e poi via alla volata finale nelle ultime tre giornate. Calendario migliore non poteva esserci.

 

La vittoria spettacolare contro l'Ambrosiana non fa che aumentare i rimpianti del Real. Probabilmente nemmeno Poli sa come ha fatto, pur con un'ottima squadra, ad essere a meno dieci dalla vetta, dopo venti giornate. I tifosi gli rimproverano più d'una disattenzione. In effetti, senza qualche ritardo di troppo nella formazione, avrebbe, pallottoliere alla mano, almeno 4 punti in più (penalizzazione di uno per il doppio ritardo, e ricalcolo della partita con il Posso dirlo?, al termine della questione "lancette lente"). Poli fa spallucce, se ne infischia, e nemmeno fa drammi per la penalizzazione. Però, se non a noi, almeno ai tifosi blancos che lo attenderanno sotto casa, qualche spiegazione la dovrà pur dare. Anche perchè si fa sempre più insistente la candidatura per il terzo posto del Quantevolte, alla terza vittoria consecutiva. Nemmeno il riposo ha spezzato il ritmo degli azzuroverdi, che superano per 2a0 la Dreaming Team e ora hanno nel mirino proprio il Real. A sapere che sarebbe andata così, probabilmente il presidente Mario avrebbe sfiduciato prima, pubblicamente, mister Masetti. In zona (quasi) tranquilla un pareggio (1a1), a scoppio ritardato (perchè pervenuto dopo una settimana, NDR), tra A.C. Picchia e Posso dirlo?. I nero-oro siberiani, pur lasciati allo sbando totale, dimostrano di avere un impianto di squadra solido, e tengono botta ai lions: Tony D'Amato ha fatto, fino ad ora, un ottimo lavoro (e infatti pare che più d'una squadra FUFA sia sulle sue tracce, in caso di confermato ritiro A.C. Picchia). Che dire dei lions? Ci avevano anche sperato, in una vittoria scaccia zona calda. Ma non avevano fatto i conti con la dura realtà. Anzi, li avevano fatti i conti, ma proprio senza la dura realtà: si erano mangiati un mezzo punticino decisivo, a loro favore. Un brutto episodio, all'interno di una brutta stagione, per i lions: la coperta di Stralbi, quest'anno, è sempre stata un po' Cortina.

 

La zona calda. Che più passano le giornate, e più si fa bollente. E più rischia di allargarsi a macchia d'olio (bollente, pure lui). Ormai c'è dentro fino al collo anche la Dreaming Team, a digiuno di vittorie da troppo tempo: il terzo (ci pare, se non ne abbiamo persi per strada) cambio di panchina (via la De Filippi, ecco il traghettatore Caronte) non ha sortito alcun effetto benefico. Il Salsa approfitta del turno di riposo dei rivali del Reassoccer per staccarli di un punticino. Sarà poco, ma un punto ottenuto contro la prima della classe fa sempre morale. Non che i ragazzi di Raimondo abbiamo bisogno di motivazioni, o iniezioni di fiducia. Sono una squadra (autodefinitasi) "in eterna lotta", e ci piacciono anche per questo motivo. Non hanno nemmeno idea di cosa significhi il termine "resa". E nemmeno conoscono il termine "ritiro", se è per questo.

 

                                                    Lady Toriale

 

class.: S&S 39, AMB 39, RPF 29, QNT 28, ACP 25, PD? 22, DRM 20, SLS 18, RSC 17.

16 commenti:

  1. SS"squallido ed inutile pareggio che nn serve a nessuno dei 2..", queste le parole di un furioso mister Brady dopo il pareggio per 1 a 1 contro il salsa. Ora la squadra va in ritiro punitivo fino alla fine dell'anno.stars and stripes 1 salsa 1 67,5 a 68,5

    RispondiElimina
  2. SSla dirigenza americana esprime il suo pensiero riguardo alle future partite contro l'ac picchia:leggendo il commento posto dai colleghi dell'ambrosiana si capisce come ogni giorno che passa le società della fufa cerchino di fare i propri interessi senza pensare al bene della lega. La soluzione suggerita dai colleghi non ci pare giusta.Non ci sembra corretto che una squadra che si è ritirata dalla lega possa pareggiare una partita se la sua avversaria non fa 1 goal. Ci pare francamente una cosa assurda. La società ac picchia SI E' RITIRATA..vuol dire che non fa piu parte di questa lega!! e come tale deve essere cancellata dalla classifica e dalle future partite. Le soluzioni a nostro modesto avviso sono 32 ( come direbbe l'amico del quantevolte):si elimina la societa ac picchia dall'ultimo girone e si giocano solo 7 partite e nn piu 8 ( spiace per quelli che han gia giocato..)3- si concede la vittoria secca a tavolino agli avversari di giornata senza la storia assurda del goal da segnare.1- si elimina in toto l'ac picchia e si distribuiscono i punti a tutti dall'inizio del campionato esclusa la coppa, con assegnazione della supercoppa all'ambrosiana.spero almeno questa volta che TUTTI intervengano perche la situazione è molto delicata!

    RispondiElimina
  3. Copio e incollo il nostro commento, postato nell'intervento precedente, così da essere chiaro e BEN VISIBILE. (qui si parla sempre di interessi propri, quando poi, il primo ad esser intervenuto in gamba tesa richiedendo 2 punti persi - x demerito proprio - è stato "il demagogo"...: ma va a ciapà i rat!)La società Ambrosiana, in caso di definitivo ritiro (come pare proprio essere) dell' A.C. Picchia, onde evitare di falsare oltremodo il campionato/la stagione, visto e considerato che i punti, i pareggi, le vittorie e le sconfitte i bianconeri li hanno ottenuti sul campo e NON RUBANDO, propone quanto segue:nelle partite dell'ultimo girone, l' A.C. Picchia segnerà (ed avrà segnato) sempre 0 gol. Motivo la proposta:Così facendo, si eviterebbe di far vincere a tavolino squadre che segneranno/han segnato 0 gol (non credo sia giusto, ad esempio, che noi che abbiam fatto 3 gol contro di loro e la Dreaming che ha perso segnando 0 gol, vinciamo entrambe. Così come non credo sia giusto "premiare" con 3 punti chi non faccia nelle prossime partite neanche un gol contro il "fantasma" dell' A.C. Picchia). Si tratta di dover fare almeno 66 punti...non è uno sforzo biblico! E così, si tutelerebbe chi fa almeno un gol contro i bianconeri.Ovviamente in caso di pareggio, il punto non andrebbe anche all'A.C. Picchia, che verrà cancellata dalla classifica.Così facendo non si intaccherebbe di molto il Campionato (dare vittorie a tavolino nelle partite precedentemente disputate sconvolgerebbe la classifica, e ciò credo sia sbagliato. Sì, lo dico anche perchè ho ONESTAMENTE e LIMPIDAMENTE, anche se magari di culo, vinto SUL CAMPO 3 volte su 3 contro i bianconeri e non vedo perchè chi non ha fatto altrimenti debba ottenere i miei stessi punti.), PENALIZZANDO DI FATTO SOLO NOI, che abbiam dovuto segnare 3 gol per vincere, quando chiunque altro potrà segnarne uno solo...(ma tant'è!), non intaccherebbe la Coppa (perchè in caso di vittorie a tavolino stravolgerebbe la situazione dei gironi...e le semifinali son già iniziate) e lascerebbe la Supercoppa all'A.C. Picchia, che l'ha meritatamente vinta (contro di noi) SUL CAMPO.Questa a me sembra la soluzione più equa e logica, se, per una volta, si usasse il BUON SENSO, SENZA giocare a fare i piccoli giuristi. Ripeto: buon senso.Attendo nuove...Mister Piero

    RispondiElimina
  4. Interrompiamo il silenzio stampa perchè lungi da noi non intervenire su questioni tanto delicate. Personalmente ritengo che la soluzione debba essere quella di un'eventuale ritiro di una reale squadra da un reale campionato e cioè che tutte le squadre che vi hanno giocato e giocheranno prendano i tre punti a tavolino. Per quanto attiene alla supercoppa la questione è diversa perchè è una competizione diversa, mi spiego: se una squadra fallisce e si ritira da un campionato si ritira da quella competizione,non dall'altra (la supercoppa) che è distinta e separata... Altrimenti allora bisognerebbe anche ridistribuire i punti delle passate giornate di coppa, ma non c'entra assolutamente nulla. Saluti!

    RispondiElimina
  5. A.C. l'ac picchia da domani sarà nelle mani del vice Mr Pippotto.Problema risolto. Buon campionato a tutti.

    RispondiElimina
  6. DREAMING TEAM (65) 0 - QUANTEVOLTE (72) 2bonus/malus conteggiati:DREAMING TEAM (+0,5): castellazzi -1; ferrari -0,5; portanova +3; camoranesi -1.QUANTEVOLTE (+6,5): mexes +2; jankulovski -0,5; miccoli +1; bianchi +3; modif. difesa +1.HANNO DETTO...MASETTI: "Mi sento di stare facendo il mio dovere al massimo, anche so che queste saranno le mie ultime partite sulla panchina del Quantevolte. Mi piacerebbe lasciare un bel ricordo. Con questa è la terza vittoria consecutiva in campionato. Ho degli attaccanti molto in salute, e cerco di sfruttarli... Ghezzal, Pellissier, Bianchi, tutta gente di un certo calibro". D.S. SPAGNOLO: "Bene così. A parte quell'isterico di Mexes, che oggi davvero la rissa poteva risparmiarsela, per il resto tutto a posto. Per fortuna di isterico, dall'altra parte, c'era pure Camoranesi. Con la Dreaming, finora, quest'anno solo 1a1. Con questa vittoria abbiamo ristabilito le gerarchie". IL MARIO: "Sono un po' perplesso per la vicenda A.C. Picchia, scusate...".

    RispondiElimina
  7. Mai, finora, si era arrivati a tanto. Si era litigato, ci si era offesi, si era rimasti male.Ma nessuno aveva mai cercato di mettere deliberatamente a repentaglio il gioco di tutti gli altri.E' quanto ha fatto l'A.C. Picchia, a nostro parere. Non si è capito bene perchè (un po' perchè è stata penalizzata, un po' perchè Cadabramovic di colpo si è stufato di giocare alla FUFA,un po' - ma noi crediamo molto - perchè Cadabramovic ci è rimasto personalmente male per il comportamento di qualcuno al GAF), fatto sta che, di colpo, di punto in bianco, a metà stagione, l'A.C. Picchia ha deciso di non giocare più. Brutto gesto, anche perchè così facendo, lo staff acipicchiese era ben consapevole (lo ha ammesso) che avrebbe creato grossi problemi a tutti noi, per cercare di conservare la regolarità del campionato. Lo ha fatto come reazione (ha ammesso pure questo) alla penalizzazione ricevuta dal GAF, sovrano organo FUFA. Così non si fa. Perlomeno, così, finora non aveva mai fatto nessuno. Nella speranza, che sarà ultima a morire, che Cadabramovic rimediti, presto o tardi, sulle sue decisioni, perchè la sua sarebbe una grave perdita per la FUFA, urge trovare una soluzione, mettere una pezza, cercare di salvare capra e cavoli.Quella da noi prospettata, ed ora anche avallata dall'A.C. Picchia stessa, è quella del commissariamento (esterno; diverso da quello "interno" del Salsa, per intenderci). Ci sembra la meno stravolgente per la regolarità del campionato intero. A patto che il Commissario Pippotto si presti con dedizione, puntualità, serietà a questo arduo compito, per il bene della FUFA. A Pippotto, dunque, vanno i migliori auguri di buon lavoro, e fin d'ora il ringraziamento per la sua opera di traghettatore dell'A.C. Picchia da qui sino a fine stagione. Ciò, ovviamente, sempre che gli altri membri della Lega siano d'accordo.

    RispondiElimina
  8. Per quanto ci riguarda va bene anche perchè Pippotto è sempre stato citato dall'A.C. Picchia come proprio vice reale e di conseguenza può a nostro avviso prendere in mano le redini del gioco senza problema alcuno. Va quindi precisato che la squadra non è ritirata ma ne è stata ceduta la guida. Contiamo sempre anche noi ad ogni modo sul fatto che Fabio ci ripensi. Cordiali saluti! P.S. Esprimiamo rammarico per il consueto attacco da parte di una certa stampa schierata... D'altronde io lo dico da tempo. Miss Toriale è sempre faziosa e acida, mi chiedo se le manchi il sole dell'Italia. Dovrebbe chiedere consiglio a quell'astrologa che parlava oggi in tv di me. E vorrei solo aggiungere una cosa: The flas os the Real Pifrabari, is nosonly a flas of a tim bus a flas of freedom as democracy!"

    RispondiElimina
  9. Scrivo solo per precisare alcune dichiarazioni lasciate dalla società Quantevolte.Se lor signori intendono mettermi in bocca parole che non ho mai pronunciato facciano pure. In una lega che fa della incoerenza il proprio cavallo di battaglia non mi sorprendo più di nulla.La mia decisione non è stata presa né a causa delpunto di penalizzazione preso (se ricorda bene in sede GAF ero sereno da quel punto di vista e mi ero opposto anche ad una seconda votazione benché sta di fatto che solo una MINORANZA voleva effettivamente la penalizzazione in questione), né tantomeno per danneggiare la FUFA di proposito. Gli avvocati siete voi, quindi sarete sicuramente bravi a manipolare a vostro piacimento le mie affermazioni.Me ne sono andato dalla FUFA in quanto ho avuto la prova di come non ci sia EQUILIBRIO, COERENZA, e per quanto mi riguarda, nemmeno DIVERTIMENTO all'interno di una Lega dove l'unico scopo è quello di andare gli uni contro gli altri (e il suo intervento sig. Mario ne è la controprova), dove gli unici interessi che vengono messi sul piatto sono quelli della vendetta (qst è il motio per cui il Salsa ha votato a favore della penalizzazione, così come il Real Pifrabari), dell'eccessivo "carabierismo" (il motivo per cui lei ha votato) e la faccia tosta (non mi viene un termine piu adatto al momento, per il quale a votare è stato il collega del Reassoccer).Questi sono i motivi per cui me ne vado e per i quali non tornerò sui miei passi....La penalizzazione è stata la GOCCIA, il fulmine a ciel sereno che mi ha aperto gli occhi di fronte alle situazioni di cui sopra e che mi hanno indotto all'estremo gesto! Quindi che non mi si apostrofi come il CATTIVO..perchè i CATTIVI sono altri.Semplicemente non mi diverto più!E non vedo per quale motivo dovrei immolarmi, sacrificarmi, per una Lega che non sento più mia!E' stata mia premura per il bene delle amicizie (anche se MAI avrei pensato di dover tirar fuori temi così delicati all'interno di un GIOCO) trovare un sostituto valido (mr Pippotto lo è) per far si che il vostro "gioco" continui senza intoppi. Risolto il problema!Anche se visto che i meccanismi della FUFA sono così ben oliati come alcuni di voi sostengono sareste dovuti essere bravi a trovare voi una soluzione....commissariamento!? ma parlate come mangiate!!!L'altro giorno mi sono reso conto di essere in una Lega per avvocati, o carabiniere. io scusate ma sono semplicemente un laureato in Scienze Politiche! La Lega dovrebbe chiamarsi FAFAC (Federazione Avvocati Fanta Allenatori e Carabinieri)Questo sarà il mio ULTIMO intervento su questo blog!Cordialmente,F

    RispondiElimina
  10. Faccio una precisazione in quanto sono stato chiamato in causa. La motivazione del voto non era la "vendetta" come tu l'hai chiamata, ma la semplice coerenza con delle regole che, benchè non ci trovassero e non ci trovino concordi, erano state in precedenza poste. Del resto, caro Fabio, mi pare che tu stesso sia stato promotore dell'introduzione del punto di penalizzazione perchè, a tuo dire, chi non inviava la formazione "non amava la FUFA". In quel momento noi prendevamo semplicemente atto di una cosa: alla buona fede ed alla lealtà nei comportamenti si erano preferite le regole che, a volte, distorcevano i risultati ottenuti sul campo (se così non fosse avremmo quattro punti in più in classifica). Con questo non vogliamo dire di sentirci penalizzati, abbiamo accettato la maggioranza della lega di cui facciamo parte, ma precisiamo semplicemente che non si è trattato di vendetta, ma di semplice coerenza. Saluti!

    RispondiElimina
  11. voci di corridoio dicono che cadabramovic avrebbe intascato un assegno importante staccato da qualche sconosciuto per ritirare la squadra e non farci retrocedere.....VORRETE MICA INCOLPARCI PER AVER FIRMATO UN PEZZO DI CARTA PER UN AMICO!noi non diamo garanzie sul nostro operato ma sappiate che cadabramovic è un'onesto!!!

    RispondiElimina
  12. "Cazzo vogliono ancora da noi gli yankees...?!?!"Questo il commento di Zlatan Ibrahimovic ai microfoni di QSVS.PS: complimenti per aver scritto coscienza con la I: da voi non me lo sarei mai aspettato

    RispondiElimina
  13. Siamo convinti di poter trovare il modo di convincere il Pres. Cadabramovic a rimanere nella FUFA.Caleremo l'Asso decisivo. Sarà un gesto eclatante, una grande performance: lo colpiremo al cuore...crollerà e ci ripenserà, vedrete.Unico problema: questa performance avrà luogo nella serata di gala a fine stagione: fino ad allora, bene il commissariamento, che poi tanto commissariamento non è, visto che il nuovo A.D. è da molto tempo uno dei dirigenti dell'A.C. Picchia.PS: siamo appena tornati dalle dolomiti e siamo ancora un po' fusi...qualcuno ci sa spiegare contro quale formazione dell'A.C. Picchia abbiamo giocato? Anzi, meglio ancora: qualcuno (dai Piero, per favore...) avrebbe voglia di fare 2 calcoli e dirci direttamente com'è andata? Dai goldòn, che sono stanco...

    RispondiElimina
  14. 1)la dreaming ha un ritardo di formazione2)siamo convinti che la lega è sana e sorretta da sani principi, capita di discutere e di uscire fuori dai binari, ma solo insieme si torna sulla strada giusta, non fermiamoci alla prima fermata lasciando gli altri per liberarsi dai problemi3)la FUFA è nostra, un gioco da noi creato(anche se siamo arrivati dopo), e che crescerà con noi, capita che non ci si diverta ogni tanto, ma i periodi ci sono in tutti i settori della vita, e si affrontano, non si scappa da questi.4)chi se ne vuole andare vada, ma non crei problemi agli altri: è come quello che vuole scioperare e blocca le autostrade dove passano persone che non centrano nulla e si crea solo disagio invece che scioperare in fabbrica.salutiCaronte

    RispondiElimina
  15. "...Non c'è niente da fare, quando uno gioca meglio di te, è giusto sottolinearlo e rendergli i giusti meriti: Toldo oggi è stato straordinario, una vera saracinesca. La sufficienza se l'è nettamente e pienamente meritata. Invece io sono stato un colabrodo, giusto il 5.5.Parlando seriamente, faccio i complimenti (questi sì, pienamente meritati) a Sebastian. Quando gioca contro di noi fa sempre gran partite, anche negli anni passati...peccato che voi non abbiate fatto vedere agli spettatori tutte le straordinarie parate che gli son valse un ineccepibile 8..."Così Navarro ai microfoni di Novantesimo Minuto.Complimenti al Presidente Poli: ha dimostrato che quando gira, Kharja è devastante. Ci spiace solo che la sua squadra abbia giocato alla grande oggi e non in coppa. Lì, forse, sarebbe stato meglio. Per loro, ma anche per noi...ma tant'è!Congratulazioni anche agli Yankees: lungimiranti a lasciare in panchina (pure dopo Gastaldello) il quasi sempre titolare Domizzi. Era prevedibile che oggi avrebbe sbagliato un rigore. Sapevano che ciò li avrebbe fatti perdere ed hanno agito di conseguenza. Davvero impressionanti.Franco Melli

    RispondiElimina
  16. la Società Salsa ha un ritardo di formazioneBOOORAT!

    RispondiElimina