lunedì 30 aprile 2012

28a GIORNATA - RISULTATI

Festa Posso dirlo?, ecco lo scudetto più atteso
Tifosi in delirio: "Con questo sono 2".

È scudetto, dopo sette anni, dopo una collezione inenarrabile di figure di merda, dopo una cavalcata durata ventotto partite, dopo le paure degli ultimi 90’. Il Posso dirlo? vince nella trasferta più strana, al Bolgioioso, davanti a un Quantevolte non arrendevole ma duro, ostinato, deciso ma anche impreciso. E con l’aiuto a distanza del Real. Nella notte dello scudetto i tifosi bianconeri tifano e ringraziano la squadra del gemello (eterozigote) Poli: ironia del calcio. Scudetto n. 1 per l'albo d’oro, n. 2 per l'Albi. I tifosi bianconeri rivendicano con orgoglio anche il titolo perso (e straperso) mille anni fa con l'Ambrosiana. E per la società, già che ci aveva preso gusto, erano «30 sul campo». Anche se 30 (cm) sul campo, come si suol dire, ce li ha solo Mudingayi. È stata una gara emozionante e tesa, anche per le notizie che rimbalzavano dal Barnabeu, e infine la gioia repressa dopo tanti anni si è sciolta in un abbraccio tra giocatori e Arrigo Stralbi, il tecnico che ha dato la sua impronta vincente ai bianconeri. Ce ne ha messo un po', ma alla fine gliel'ha data. Al Bolgioioso, contro il Quantevolte,  finisce 3-2: il sigillo del successo che vale lo scudetto è di Di Natale, su angolo di Di Michele (angolo che manco c'era).

La notte continua con la festa in piazza San Silvio, fuori e dentro il PalaBreda: cori e caroselli che i tifosi aspettavano da 7 anni. La gioia più grande arriva dopo anni da comprimari, prestazioni perfide, figure di merda in giro per il globo, rose assemblate con l'elenco telefonico: un urlo liberatorio che rispolvera i fasti del (mai verificatosi) passato possodirlista. La festa è proseguita per tutta la notte, mentre tremila (dodici per la questura) persone hanno accolto alle 3.30 del mattino all’aeroporto i neo-campioni della FUFA al ritorno dal Bolgioioso. Scene di autentico delirio collettivo si sono verificate quando i giocatori sono apparsi dall’atrio degli arrivi in un tripudio di fuochi d’artificio, cori, sciarpe e bandiere. Ovunque il numero 2. I tifosi bianconeri hanno affollato ogni angolo possibile della zona antistante allo scalo torinese: rampe, balconate, scale, ovunque.

Gli stessi giocatori, sorpresi da tanto entusiasmo, non hanno esitato a riprendere con smartphone e iPad i momenti della festa. «Non ce lo aspettavamo così, è una gioia indescrivibile» ha confessato Sorensen. Cori, incitamenti e foto per tutti: qualcuno è riuscito a eludere la sicurezza e baciare Nassano, impegnato nelle interviste. Il d.s. è uno dei protagonisti dello scudetto, ha sorriso e si è tuffato in tanto affetto: «è un risultato incredibile e inimmaginabile», ha sintetizzato.

Il pullman bianconero è bloccato dalle migliaia di tifosi e impiega quasi un'ora per partire. Qualcuno ha scherzato: «Stanotte dormiamo in aeroporto...». L’ultimo a fendere la folla alle 4.15 è stato Thiago Silva, il più acclamato: «Resta con noi, firma!» è stato l’invito pressante dei tifosi. "In questa squadra di merda? Col cazzo!" ha replicato il forte difensore carioca.

Che dire per il resto? Il Reassoccer, pareggiando 2-2 con il Real, butta alle ortiche un campionato che avrebbe dovuto vincere a mani basse. Ambrosiana sul podio, grazie al successo (2a1) sul Salsa, comunque salvo. Così come salva è la Dreaming, pur sconfitta 2a1 a domicilio dall'A.C. Picchia. Sarà dunque spareggio per il quarto posto tra A.C. Picchia e Real. Se tanto mi tanto, dovrebbe quindi essere retrocesso il Quantevolte. Ma la cosa sarebbe così assurda (oltre che ingiusta, ingiustificata ed incostituzionale), che ci si riserva di verificare la notizia. Vi faremo sapere.

E anche questo articolo, se lo semo levato dalle palle!

                                           Lady Toriale

class.: PD? 50, RSC 48, AMB 41, RPF 37, ACP 37, SLS 32, DRM 31*, QNT 30.

18 commenti:

  1. Real Pifrabari - Reassoccer 2 - 2 (73.5 - 72)

    REAL, MISSIONE COMPIUTA!

    In uno stadio bolgia i blancos fermano la Reassoccer e, pare, regalano lo scudetto al Possodirlo? Troppo determinati i blancos per le armate pakistane, brave a crederci fino in fondo - il gol di Ibrahimovic all'ultimo secondo regala loro il pareggio - ma vittime di un improvvido Jovetic che butta all'aria il titolo sbagliando il rigore decisivo della stagione. Si attendono notizie da Nassano per verificare se tutto è andato a buon fine! Si rinviano a più tardi i commenti a caldo.

    RispondiElimina
  2. Dreaming Team - A.C. Picchia 1 - 2

    Il sogno finisce qui per la Dreaming e ad infrangerlo sono gli insaziabili nero-oro. Il risultato non dice tutto sulla partita che è stata e sul dominio della squadra di Rocco che è riuscito a mettere a 90 per 90 minuti la squadra campione 2010-2011.
    Ora aspettiamo il verdetto per sapere se saremo 4° o 5°, molto peseranno gli scontri diretti mentre la differenza reti è già a favore nostro.
    La sfida con i blancos continua e avrà il culmino nel ritorno di coppa che è rimasto l'ultimo obiettivo stagionale per l'A.C. Picchia che nonostante i tanti infortuni e "sfighe" è riuscita a fare una stagione di tutto rispetto dopo l'anno di B.

    R.Picchiata

    RispondiElimina
  3. Per la precisione: non so se per il quarto posto debba esserci spareggio o si vedano gli scontri diretti. In quest'ultimo caso saremmo noi quarti in virtù di una vittoria nostra e tre pareggi. Avremmo quindi la miglior classifica avulsa.

    RispondiElimina
  4. Ho controllato ora sullo stafufo, ci sarà spareggio per il quarto posto.

    RispondiElimina
  5. Lo Stafufo prevede effettivamente lo spareggio nella giornata successiva alla Finale di Coppa.

    Tuttavia ricordo che per il quarto classificato rimane poco più di una pugnetta dell'intero montepremi: i 20 euro previsti in passato sono destinati a chi ha totalizzato più punti nell'ultimo girone, escludendo le prime 3.

    Di seguito rinfresco la distribuzione del malloppo (depositato nella casse di Reassoccer o A.C. Picchia, prego chiarire!):

    160 PRIMO CLASSIFICATO
    80 SECONDO CLASSIFICATO
    50 TERZO CLASSIFICATO

    20 MIGLIORE DELL'ULTIMO GIRONE

    70 VINCITORE DI COPPA
    20 FINALISTA DI COPPA

    Con i restanti 40 euro si procederà all'acquisto dei trofei: un modello della Coppa Fufa lo reperirete facilmente, il piatto della Supercoppa sarà ad immagine e somiglianza di quello dell'A.C. Picchia (con "dati" diversi), mentre per quello del Campionato, citofonate pure FM al solito indirizzo di Viale Piave: potrete tranquillamente prendere visione di un modello.

    La Direzione

    RispondiElimina
  6. A proposito della direzione, chiedo una formale cortesia a chi si occuperà di far fare i trofei per questa stagione. Poichè la società non ha più speranza alcuna di vedere il trofeo di coppa conquistato ormai tre anni fa chiederebbe al responsabile di poterne far fare un'altro identico, ovviamente a spese della presidenza Real.
    Grazie.

    RispondiElimina
  7. La Direzione farà il possibile per riparare a tal scempio: è che gli uffici si sono spostati leggerissimamente più ad est. Cercheremo di muovere chi di dovere da qui.

    Cordialmente

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Mille grazie! Più che altro perchè la direzione si ricorda esattamente come era fatto l'altro e lo vorremmo esattamente identico a quello di cui si è inopinatamente appropriato il presidente di Stars and Stripes. Attendiamo a minuti l'ufficializzazione del titolo del Possodirlo?

    RispondiElimina
  10. QUANTEVOLTE(72) 2-3 (78)POSSO DIRLO?

    Quantevolte:
    Abbiati(voto:6;Gol subito:-1)= 5
    Abate = 5.5
    Barzagli = 7
    Bonucci = 6.5
    Lucio = 6.5
    Maggio = 5
    Rigoni M. = 5
    Cambiasso = 6.5
    Cavani(voto:6.5;Gol:+3) = 9.5
    Floccari = 5.5
    Paloschi = 5

    Modificatore difesa:+3
    Fattore campo:+2


    Posso Dirlo?
    Viviano(voto:5.5;Gol subito:-1) = 4.5
    Terzi(voto:5.5;Ammonizioni:-0.5)= 5
    Lucarelli = 6.5
    Natali = 5
    Konko = 6.5
    Hamsik = 7
    Ramirez(Voto:7;Gol:+3) = 10
    Donati = 5.5
    Di Natale(voto:9.5;G:+3;A:-0.5) = 9.5
    Di Michele(voto:6.5;Assist:+1) = 7.5
    Denis(voto:7;Gol:+3) = 10

    Modificatore difesa: +1

    RispondiElimina
  11. AMBROSIANA 2 (73,5) - SALSA 1 (70)

    VUCINIC: E CHE PODIO SIA.

    Era da difendere coi denti il 3o posto, onde evitare di peggiorare il peggior piazzamento della nostra storia: così è stato.

    Così il Mister, al termine della partita, senza avere news dagli altri campi:" Dovevamo vincere, davanti a questi magnifici 60000 e così è stato. Stagione particolare, non c'è che dire. Anomala, forse. Ma va bene così, ci sta.
    Noi siamo soddisfatti: anche quest'anno il podio è stato raggiunto ed un altro trofeo s'è aggiunto alla bacheca.

    Chi spero abbia vinto? Non saprei, davvero. Alla fine però, vince sempre chi merita. In un modo o nell'altro...

    Franco Melli

    RispondiElimina
  12. Festa grande al Barnabeu per la vittoria del titolo del Possodirlo? Un vero e proprio boato ha accolto il gol di Antonio Di Natale su assist di Di Michele che ha regalato il titolo ai bianconeri. Forse proprio il boato, il fino a quel momento tranquillo vantaggio dei blancos ed il clima di festa dello stadio hanno dato il là all'errore difensivo che ha consentito il pareggio di Ibrahimovic proprio sul fischio finale. Poli soddisfattissimo a fine partita "E' una grande soddisfazione aver collaborato al titolo dei nostri gemelli! Sono stati grandi e tutti noi li festeggiamo! E' il primo titolo per loro ed è un titolo importantissimo! Bravissimi!! Se ho già sentito Stralbi? Sì, ci siamo sentiti! L'ho chiamato immediatamente per congratularmi... Si preannunciano grandi festeggiamenti!". Poli continua "Spagnolo? Ah ah ah ah ah ah ah.... Dispiace per Mario, una persona seria. Ma Spagnolo è veramente un buffone e ci auguriamo che il fatto di aver portato il Quantevolte, squadra fondatrice della FUFA, in B segni la fine della sua esperienza Fufesca. Ha passato tutto l'anno a recriminare e a dire che la squadra non poteva retrocedere e l'ha condotta alla gogna... Una vergogna senza precedenti. Mi auguro che il presidente prenderà provvedimenti per una pronta risalita nel calcio che conta". Lo stadio, impazzito di gioia, si lancia in cori a favore di Stralbi e in insulti a Spagnolo, per un gaudente finale di partita... "Adesso siamo pronti alle sparate dei giornali, ma sinceramente non ce ne frega nulla. Abbiamo bloccato la Reassoccer e questo era quello che contava oggi! I ragazzi sono stati grandi... Ma adesso guai ad abbassare la guardia. Mercoledì ci aspetta una gara importantissima e non dobbiamo assolutamente fallire... Complimenti a Dreaming e Salsa per essere rimaste in A... Abbiamo apprezzato molto il loro modo serio, competente e posato di partecipare alle gare, senza sbruffonate... I risultati di questo atteggiamento si sono visti sul campo..."

    RispondiElimina
  13. E' fatta. Dopo 28 interminabili giornate che hanno visto una delle lotte al titolo più belle della storia del calcio,la spunta il Posso Dirlo?,squadra da tutti sottovalutata,da tutti presa sotto gamba,ma MAI doma.
    Stekeleburg non ha dato sicurezza totale tra i pali ma quando gli è stato affiancato Viviano la musica è cambiato,sigillando più volte la porta bianconera.Poco importa l'errore di mercato che ha portato Curci e non Lobont tra le file dei Lions,alla fine non ha influito.
    La difesa del risparmio,così era chiamata dai Media gli otto uomini di Nassano che con un costo modico hanno dato solidità alla retroguardia; Terzi,Lucarelli,Natali i goleador che non ti aspetti hanno più volte bucato le porte avversarie dando un grande aiuto alla squadra. Thiago Silva ha guidato tutti con esperienza e pur lasciando per infortuneo nel momento più delicato ha saputo incitare i compagni di reparto durante le sedute di allenamento e dalla panchina.
    Il centrocampo degli sconosciuti. All'inzio preso in giro,definita la mediana di Hamsik e "altri tizi". Beh quei ragazzi hanno donato prestazioni convincenti,dimostrando di non valere molto meno di possibili fuoriclasse come Hernanes,Ilicic o Inler. E' la punta di diamante del centrocampo a stupire;Marechiaro Hamsik ha dormicchiato per 26 giornate poi,quando serviva battere un colpo,si è svegliato ha segnato e regalato il primo posto sfoderando un'ottima prestazione anche oggi.
    Ma ora giungiamo al reparto che più ha sorretto i risultati della squadra.
    Cominciando dal capitano ANTONIO DI NATALE. Gol,assist,voti magnifici,gare vinte da solo: l'età non conta e dimostrarlo meglio di lui è impossibile,anche oggi ha dimostrato quanto che quando conta,lui segna.
    MIROSLAV KLOSE: fuori da molte giornate ormai,è stato perno fondamentale nella prima parte della stagione,rimontando il Salsa e assicurandoci per la prima volta il primo posto.
    DENIS: pagando quasi un milione a gol,il Posso Dirlo? ha azzeccato il miglior terzo attaccante "economico" possibile. Non si capisce come la metta dentro,ma ci riesce,su questo non si discute.
    DI MICHELE: il gregario che regala lo scudetto. Quel +1 per un calcio d'angolo perfetto dimostra come la riserva di lusso non abbia fatto rimpiangere il bomber tedesco. Ancora una volta l'età non conta.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Nassano così a caldo: " Difficile negare che non ci credessi,fin dall'inizio non abbiamo fatto altro che stupire,la possibilità di un risultato del genere in questi casi non va mai esclusa. Il Quantevolte ha giocato benissimo,ha lottato con i denti, ma Antonio non ci stava,l'ho visto negli spogliatoi,l'aria vibrava intorno a lui. Lo ringrazio,il titolo è in gran parte merito suo.
    Se ho sentito il presidente? Voi che dite? Prolungamento? Io una data di scadenza sul contratto non l'ho mai vista e non ho intenzione di metterla. L'ambiente mi piace,il presidente è un amico,cosa dovrei voler di più?".
    Così sulle lacrime a fine partita sulle spalle del suo capitano:"Ho abbracciato Antonio,mi ha regalato la sensazione più bella della mia vita,non ho retto e l'emozione ha preso il sopravvento,amo questa squadra,regalare la vittoria del titolo è un sogno che si avvera. Se ha pianto anche lui?Non lo ammetterebbe mai quindi che serve dirvelo?". Poi si divincola lasciando un ultimo commento: "L'anno prossimo ci riproveremo,ma so che sarà difficile come lo è stato quest'anno. Ora fatemi andare a bere e festeggiare con i miei ragazzi,me lo merito no??"

    RispondiElimina
  16. Uè ma cum'è che il Quantevolte l'è retrucess... Ma quel Spagnolo lì mica diceva che duveva luttà per lo scudett...

    Un passante

    RispondiElimina
  17. Vorrei aggiungere ufficialmente il mio ringraziamento al mio presidente per la fiducia concessami in questi due anni sfociati in vittoria. Faccio i complimenti anche agli avversari che ci hanno reso veramente arduo il nostro trionfo. Complimenti al Reassocer che meritava quasi quanto noi questo titolo,ma alla fine l'abbiam spuntata noi.
    Infine grazie a Poli e ai suoi uomini per averci regalato la possibilità di superare l'avversario. E' il primo titolo,lo festeggeremo a lungo.

    d.s. Nassano

    RispondiElimina
  18. Poli, ad alcuni giornalisti che lo aspettavano fuori dalla sede del Real, è uscito mostrando la sciarpa dei neo campioni della FUFA... La maglia biancoscorpionata utilizzata per la partita contro la Reassoccer, eccezionalmente con una sottile banda nera in onore dei gemelli, verrà conservata presso la sede e quella del capitano Pirlo regalata alla società bianconera. Ha tirato poi diritto davanti alle telecamere che gli chiedevano una dichiarazione ma poi, non trattenendosi, si è avvicinato ai giornalisti... "Posso dirlo? Quantevolte ai Minimi storici"... Scatenando così l'ilarità generale...

    RispondiElimina