Scarpa d’oro e scarpone si pappano la Salsa, e fanno pure la scarpetta.
Di Natale e Denis trascinano il Posso dirlo? contro il Salsa. I lions sono al comando.
Inutile fare finta di niente. All’ottava giornata del campionato FUFA 2011/2012, svoltasi tra il 25 e il 27 novembre 2011, si è consumata la rivincita di Nassano. Il grandissimo Nassano. Dopo le critiche che gli sono piovute addosso, il d.s. più bis (ter, quater, quinquies, sex-yes - è pure un bell’uomo -) trattato della Lega si gode il primato in classifica. Meritato. Meritatissimo. Dopo un inizio balbettante, i lions, sotto la guida del d.s. Matteo Nassano, hanno inanellato una serie di risultati utili. Con quella di oggi fanno ben due vittorie consecutive. Cui però vanno sommate altre due vittorie, tra loro anch’esse consecutive, alla quarta e alla quinta di campionato. Filotto da leggenda, intervallato soltanto dal pareggio in casa dell’Ambrosiana, peraltro rubato scandalosamente dagli avversari, dal momento che, nella carambola impazzita non gol di Robinho-autogol di Lodi, l’arbitro avrebbe anche potuto, se non dovuto, espellere entrambi, più altri due giocatori a piacere, ed allora sarebbe stata vittoria per i bianconeri. Ma non è il momento di recriminare sul latte versato. Il latte si asciugherà, o al massimo verrà coperto dallo champagne. Al Posso dirlo?, infatti, società dove nulla vuol lasciato al caso, già si stanno organizzando i preparativi per la maxi-festa scudetto: pare sia già stato messo in preallarme Apicella.
Scherzi a parte, ok il prezzo è giusto. Pur nella mediocrità generale di un campionato che – quest’anno – è quello che è, va riconosciuto che il Posso dirlo? ha espresso, finora, i migliori valori (assieme al Reassoccer, va detto; e che i migliori valori li esprimano Posso dirlo? e Reassoccer è già un bel biglietto da visita -psichiatrica- per il campionato). Il primato, come detto, è meritato. Tre bocche da fuoco come Denis-Di Natale-Klose le altre squadre se le sognano. E poco importa che a centrocampo ci siano Badu, Bradley e la Pantera Rosa. Le chiacchiere stanno a zero. La classifica parla chiaro. Posso dirlo? primo da solo (da quanto non succedeva? Sempre che sia mai successo…).
Anche la prima prova di maturità è stata brillantemente superata dai lions. Incontrare il Salsa primo in classifica, in quella che era la gara di cartello della giornata, e batterlo così d’autorità non era così scontato (2a1 il finale: reti del bomber scarpa d’oro Di Natale e dello scarpone Denis per quella che, manco a dirlo, è stata una passeggiata, anche se un po’ zoppicante, causa problemi per la diversità delle calzature). Vero è che il Salsa non è esattamente il Brasile ’70, e che i lions avevano anche il favore del pronostico, ma proprio questo poteva far crollare i bianconeri sotto il peso della responsabilità. Invece no. Ma ora viene il bello: se il Posso dirlo? saprà recitare bene la parte della prima in classifica, ora che tutti faranno di tutto per batterlo, la strada verso il titolo sarà spianata.
Anche perché l’avversaria, al momento – Salsa a parte, anch’esso secondo in classifica, ma come quello che per sbaglio è salito all’ultimo piano, e ora si trova su un ascensore abilitato alla sola discesa – si chiama Reassoccer. Calcio spumeggiante, miglior attacco di tutta la Lega (14 centri), ma non esattamente la squadra più affidabile del lotto. Si sa che, per i lunghi traguardi, ci vuole una rosa attrezzata, competitiva. E il Reassoccer non ce l’ha. Per quanto Ibra e Pato potranno fare gli straordinari? Per il momento sono straordinari. L’ultima impresa (di giornata) targata Reassoccer è quella di avere battuto, in 10 contro 11, nientepopodimenoche l’Ambrosiana (2a1). Mica pizzoccheri!
E così facendo la classifica si allunga. Tra lo strano trio davanti (PD?, Salsa e Reassoccer) e gli altri si comincia a percepire un certo distacco. Tra seconde e quarte (A.C. Picchia – 1a1 col Real – e Ambrosiana) ci sono infatti ora cinque punti. O il taglio si ricuce in fretta, o il divario diventerà presto incolmabile. I nerazzurri, invischiati in contesti che pensavano non gli competessero mai nella vita, stanno faticando come non mai; la dirigenza, nel tentativo di dare una sferzata all’ambiente, ha dato il benservito a Cruyff, e riconsegnato le chiavi della panchina a Mr. Piero. Riuscirà quest’ultimo a scongelare il minestrone e riportare per l’ennesima volta il titolo in piazza Duse? Sfida difficile, ma certamente stimolante. Un altro che non si fa pregare se c’è da farsi stimolare è Rocco. Ed infatti, il mister dell’A.C. Picchia non si fa spaventare per il distacco da chi sta davanti: “Se c’è un buco tra me e chi sta davanti, ci vuol poco a colmarlo. E’ distante una trentina di centimetri (mutatis mutandis)? Che problema c’è (levatis mutandis)?”
Subito dopo, Real e Dreaming, molto indietro in termini di gioco, ma ancora aggrappate al treno di chi può risalire. Certo, i pareggini scialbi contro A.C. Picchia (il Real) e Quantevolte (la Dreaming) non esaltano né i tifosi, né le dirigenze. Il Real se la prende con la cattiva sorte. Come se Thiago Ribeiro, a Poli, gliel’avessero comprato a sua insaputa … ma non è mica un appartamento fronte Colosseo. La Dreaming, poi, per 90 minuti in superiorità numerica contro il Quantevolte, non è riuscita ad andare oltre lo 0a0, rischiando pure di perdere. Per converso, il Quantevolte, pur se ha rischiato di vincere, perde comunque, se non la partita, la faccia: in situazione disperata, ultimo e staccato, dei Minimi si permette il lusso di non mandare la formazione. Spagnolo dice che va tutto bene, e che la squadra risalirà. Intanto gli altri se ne vanno. Ricorda tanto quel tizio che suonava il pianoforte, mentre la nave affondava, oppure quell’altro che diceva che la crisi non esisteva, mentre il paese franava sotto i suoi occhi.Lady Toriale
class.: PD? 16, SLS 14, RSC 14, ACP 9, AMB 9, DRM 8, RPF 8, QNT 5.
QUANTEVOLTE (63) 0 - DREAMING TEAM (64) 0
RispondiEliminabonus/malus conteggiati:
QUANTEVOLTE (+4,5): pjanic -0,5; cavani +3; fattore campo +2; uomo in meno.
DREAMING TEAM (0): de sanctis -1; benatia -0,5; marchisio -0,5; nainggolan -0,5; miccoli +2,5; uomo in più.
HANNO DETTO:
D.S. SPAGNOLO: "Incredibile! Se quello stronzo di dei Minimi avesse mandato la formazione, a quest'ora eravamo qui a commentare una vittoria. E invece quel finocchio venerdì dormiva. Ma il colmo è che quest'anno siamo talmente forti che, pure con una formazione vecchia di sette giorni (senza i vari goleador di giornata Pepe, Rigoni, etc.), quasi quasi si rischiava di vincere. E alla fine nemmeno abbiamo perso. Ma la sfiga ci ha messo ancora lo zampone, e pure le lenticchie. Per una (doppia congiuntura) astrale, ci siamo trovati senza portiere. Doppia assurdità: la scorsa settimana, non si sa perché, Amelia non era disponibile e dunque avevamo in panchina Roma. Questa settimana, non si sa perché, Amelia non solo torna disponibile ma è addirittura titolare al posto di Abbiati. Se questa non è una congiura. Quest'anno è maledetto. Ma ci rialzeremo presto. Non è possibile che questa squadra non abbia ancora vinto una partita in campionato. L'unica gioia me l'ha regalata il mio Osvaldo, che ha menato Lamela dell'Ambrosiana. Soltanto che ora lo perderemo per qualche giorno. Ma si è svegliato (forse) Cavani". IL MARIO: "No comment. E non aspettate dei Minimi. Non uscirà dallo spogliatoio, perché sa che Spagnolo vuole menargli".
non si sa per quale ragione, forse rimpiangeva il mitico presidente, il giocatore Cossu, tesserato a.c. picchia, si è inserito nella nostra squadra per questa giornata...naturalmente si tratta di uno scherzo (di cattivo gusto) di qualche hacker.
RispondiEliminaNon lo calcoleremo nella formazione titolare.
Cordiali saluti.
SALSA F.C.
Scherzo o non scherzo il Salsa affonda contro il Posso Dirlo:
RispondiEliminaPosso Dirlo 2 - 1 Salsa
Nonostante le quattro sostituzioni(Heinze,Candreva,Diamanti e Cossu) abbonate dato lo "scherzo", la partita è gustosa e ai gol di Totò e Denis,risponde Di Vaio che accorcia le distanze su errore difensivo.
Questa vittoria permette così al Posso Dirlo? di superare il Salsa e accomodarsi al primo posto,sperando di rimanerci a lungo.
d.s. Nassano
Reassoccer 2 (72,5) - Ambrosiana 1 (66)
RispondiEliminaILICIC IN PANCA FA VINCERE I PAKISTANI IN 10.
Così Roger Federer, presidentissimo e reduce dall'ennesimo Master(s):"Ringraziamo Johan per l'ottimo lavoro fin qui svolto: uno Scudetto, una Supercoppa ed una Finale di Coppa farebbero gola a molti.
Tuttavia prendiamo atto che quest'anno non si è creato il giusto feeling con i 25 messigli a disposizione, pertanto è arrivato il momento di cambiare pagina. Tengo a precisare che Cruyff rimarrà in società, con un ruolo ancora da definire: la sua esperienza sarà fondamentale per noi. In panchina tornerà a sedere Mister Piero."
A.C. Picchia - Real Pifrabari 1 -1 (68 - 71.5)
RispondiElimina...................
Il quotidiano blanco apriva oggi la prima pagina con dei puntini di sospensione. Troppa la sfiga del Real in questo campionato fino a questo momento. Ci si mette, questa volta, anche la Gazzetta che dà come titolari due giocatori che giocano solo 20 minuti per prendere, rispettivamente, un 5 (!) e un 6 (al posto di Mutu, autore di due gol). Se a tutto ciò si aggiunge il fatto che Pirlo fosse dato come infortunato e sia stato schierato solo all'ultimo, impedendo così l'ingresso in campo di Conti (autore anche lui di un gol). No words... Il commento di Poli a fine partita "....".
Attenzione Ambrosiana...di solito i ritorni di fiamma di grandi MITI del passato non dicono bene al mondo del calcio/fantacalcio...e si rivelano minestrine riscaldate...
RispondiEliminaSi vedano i pomposi ritorni in panchina (rossonera) di Arrigo Sacchi e Don Fabio Capello.
Inoltre, siamo molto preoccupati per le condizioni Miss Toriale: qualcuno l'ha vista in giro?!
Ormai da tempo immemore non scrive una riga sul blog: sta male? è ricoverata?
...o semplicemente, pur di non fare i complimenti a Nassano, e rimangiarsi tutte le str**** dette, preferisce trincerarsi dietro ad uno sciopero ad oltranza?!?
Scusate ancora bastardata..ma ora la mia giustificazione è che mi hanno ciulato il cellulare e ho internet per poco!!!
RispondiEliminaDe Sanctis (Rosati)
Zaccardo (K)
Benatia
De Ceglie
Portanova
De Rossi
Nainngolan
Asamoha
Gilardino
Totti
Lavezzi
Panca Stra: Milito, Seedorf, Dainelli, Silvestre, Pulzetti, Torje.