Estate in arrivo. Profumo di Salsedine.
Si chiude un campionato che aveva detto (quasi) tutto. Salsa quarto.
Non c’era più granché da dire in questo campionato 2010-2011. I verdetti più importanti già erano stati sanciti. Ambrosiana campione, Real secondo e Dreaming terza: lo si sapeva da sette giorni. Stars and Stripes in B, da un pezzo. Restavano da assegnare soltanto i posti di mezzo. E la volata la vince il Salsa, con l’ultimo gran colpo di reni. I rossi infatti battono in trasferta Stars and Stripes, per 1a0 (l’aveva detto anche Nostradamus, mille anni fa, che sarebbe finita così), staccano il Quantevolte (1a1 col Real; gli azzurroverdi, se non altro, dopo otto sconfitte consecutive, fermano, o perlomeno attenuano, la picchiata verso il fondo classifica) e superano il Posso dirlo? (0a3 con la Dreaming, che così legittima il suo terzo posto in classifica). Salsa quarto, dunque, e Quantevolte e Posso dirlo? rimandate allo spareggio per il quinto posto. Mica noccioline.
Altro la giornata non aveva da dire. Qualcuno si aspettava, forse, la festa dell’Ambrosiana alla Mediolanum Arena, davanti ai suoi tifosi: il Reassoccer sembrava una buona vittima sacrificale. Invece lo scherzetto l’hanno fatto i pakistani, andando a vincere nel tempio, per 1a0. Un piccolo sgarbo, una piccola macchia nella stagione nerazzurra. Come una pisciata su un monumento. Ma è soltanto un piccolo neo, in una stagione trionfale; d’altronde si sa che i nerazzurri, quando non c’è niente in palio, non sono tipi da sprecare energie. Certo questo risultato non fa che aumentare l’amaro in bocca per il Real. I blancos, alla fine, chiudono ad appena tre punti dalla capolista; hanno raggiunto quota 54, un traguardo che, in tutte le stagioni passate, avrebbe voluto dire scudetto. Ma quest’anno, non è bastato: l’Ambrosiana, di punti, ne ha fatti 57.
A proposito di numeri, a fine stagione è sempre il momento di bilanci, graduatorie, curiosità. Il campionato appena trascorso è stato il campionato dei record. Del record di punti realizzati, già si è detto. Ma anche del record del minor numero di punti realizzati: Stars and Stripes è riuscita nella difficile impresa di battere il disastroso Reassoccer della stagione 2008/2009: i pakistani, quell’anno, fecero 19 punti; Stars and Stripes, quest’anno, ne ha messi da parte appena 13 (ed anche al netto delle penalizzazioni, sarebbero comunque stati 15). A proposito di penalizzazioni, un dato curioso: anche quest’anno, come – ci pare – è sempre stato, le penalizzazioni, alla fine, non incidono per nulla sulla graduatoria definitiva. Anche se fossimo in una Lega perfetta e diligente (e così sappiamo che non è), Tizio arriverebbe comunque davanti a Caio e dopo Sempronio: san Juan, insomma, magari toppa una stagione, ma non fa ingann’.
Capitolo gol: il miglior attacco è del Real, con 56 reti, poi Quantevolte (51), soltanto terza l’Ambrosiana campione (46). I nerazzurri però si rifanno in materia di gol subiti, dato che vantano la miglior difesa (violata soltanto 29 volte), di poco migliore a quella del Real (30 gol subiti). Perfetto equilibrio tra gol fatti e gol subiti (41 e 41) per la Dreaming: Chuck Norris tende, per sua natura, alla perfezione. Premio gruviera, invece, al Posso dirlo?, la squadra che ha subito più gol di tutti (49). E il problema è congenito, dato che pure l’anno scorso i lions vantavano questo mesto primato. A metà classifica, piccoli Piero crescono: Raimondo, con il suo Salsa, si issa al quarto posto, pur a fronte del terz’ultimo attacco (appena 33 gol fatti).
La Mediolanum Arena resta, come sempre, lo stadio meno violato: soltanto due sconfitte interne, per la capolista (peraltro maturate soltanto alla 24a e alla 28a giornata): complessivamente, però, quest’anno, tra le mura amiche ha fatto meglio il Real, che ha conquistato 31 punti dei suoi 54. L’Ambrosiana ha però il miglior rendimento esterno (27 punti). E pensare che ci sono squadre, come Stars and Stripes, che fuori casa non hanno mai vinto nemmeno una volta. Il Quantevolte è la squadra che ha pareggiato meno incontri (appena 3 in tutto l’anno); in compenso, ha perso ben 14 volte: soltanto Stars and Stripes ha fatto peggio (il Reassoccer ha fatto uguale).
Molto altro si potrebbe dire, ma l’editore ci impone di fermarci qui. Spettacolo, gol e polemiche ce ne son state a non finire. E sempre ne vorremmo vedere. Noi abbiamo soltanto dato un po’ di numeri. Altri numeri ne hanno dati, in compenso, i boss di Reassoccer e Stars and Stripes; è stata infatti anche la stagione dei Commissari. Ecco, loro sì che non li vorremmo mai più vedere. Colmo dei colmi, assurdo degli assurdi, all’ultima giornata don Reas ha persino invocato il commissariamento per se stesso. Così non va. Così non si fa. Così non dovrà essere più. In un modo o nell’altro.
Ma è presto per pensare alla prossima stagione. C'è ancora l'attesissima finale di Coppa, tra Ambrosiana e Dreaming Team. In palo non c'è solo la Coppa; c'è anche lo scettro del miglior tecnico FUFA: Piero e Chuck Norris, a voi due!
class.: AMB 57, RPF 54, DRM 43, SLS 37**, QNT 36, PD? 36, RSC 26****, S&S 13**.
Dreaming Team - Posso dirlo? 3 - 0 (79,5 - 62,5)
RispondiEliminaLa Dreaming distacca il Posso dirlo?!!!!
Grande prestazione dei ragazzi di Chuck che si sono scaldati bene prima della finale di Coppa!!
Il posso dirlo? era proprio come un avversario di 2a categoria che si incontra durante le preparazioni estive!!
Nassano che non posta nemmeno la formazione, ed il Boss Strati che nemmeno interviene per confermare la precedente! Peccato che cos+ facendo il PD? giochi senza portiere, lasciando spalancata la porta ai vari Jimenez, Del Piero e Cambiasso!
Eto'o torna ai livelli di metà anno, e la squadra come quella che nessuno è mai riuscito a fermare..! la triscia parla di NOVE risultati utili consecutivi..giusti per una finale che non molleremo fino all'ultimo!!!
Ambrosiana sii pronta!!!(rinnoviamo complimenti, perchè oramai tra big ci si incontra spesso per i titoli che contano!!) Che la finale sarà davvero dura..!!!!!!!!!
P.S. Ci si vede anche in Supercoppa a settembre..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quantevolte - Real Pifrabari 1 - 1 (67.5 - 70)
RispondiEliminaPareggio in casa Quantevolte per il Real incappato in una giornata pessima del bomber Cavani. Poli a fine partita ha commentato "Partita che aveva poco da dire... A parte il fatto di fare presente a Spagnolo, che a metà anno pontificava circa il fatto che fossimo dei buffoni, che sono a - 18"... Rinnoviamo i complimenti all'Ambrosiana per il trionfo in campionato...
Aria di spareggio tra PD? e QV!!!?!?!?!?!
RispondiEliminaNove risultati utili consecutivi...
RispondiElimina...
Dreaming Team spumeggiante nelle ultime gare...
...
3 a 0 del tutto inutile alla partita precedente...
...
Cara Dreaming, mi spiace aprirvi gli occhi, ma sono i soliti segnali "ambrosiani"...
...
Per me siete spacciati.
Giampiero Mughini
Premesso che l'intervento del Salsa è arrivato in ritardo, dev'essere addebitato, come da regolamento, un punto di penalizzazione, essendo arrivati a 2 (rectius: 4 ritardi).
RispondiEliminaCosì facendo scenderebbero a 34 punti...
...però, se fosse confermata la vittoria per 1-0 sul campo degli Yankees, salirebbe a quota 37...
...scavalcando così sia QV che PD, piazzandosi definitivamente al quarto posto.
Spareggio x le altre 2 citate sarebbe per 5°/6° posto.
Si attendono conferme.
Per la precisione,
Massimo Alfredo Giuseppe Maria
Caro Mughini, per Lei il 3 a 0 è inutile..andate a dirlo al Salsa che con questo risultato vi supera e vi pappa anche il quarto posto..!
RispondiEliminaDirei che vista la stagione una bella Ambulanza per Lei e Nassano ci vuole..!
E per la cronaca, la finale è sempre una partita speciale, bello parlarne quando non ne avete mai vinta una..!!
Noi ci crediamo, e lotteremo in campo! Voi, in tribuna (se trovate posto), a rosicare!
Cordialmente,
dott. Giuseppe Cruciani
Stars & Stripes 58 (0) - Salsa 67 (1)
RispondiEliminaE' con grande piacere (oltre che con calorosi ringraziamenti al piede duro di Chuck Norris) che ufficializziamo il risultato.
Ci sarà un più esteso commento nel prosieguo.
SALSA
Ambrosiana 0 - Reassoccer 1
RispondiEliminaVisto lo sciopero dei giornalisti, degli editoriali e di Miss Toriale, sciopero pure io.
Franco Melli
QUANTEVOLTE (69,5) 1 - REAL PIFRABARI (70) 1.
RispondiEliminabonus/malus conteggiati:
QUANTEVOLTE (+5,5): de sanctis -2; sanchez +1; krasic -0,5; ilicic +1; matri +3; fattore campo +2; modif. difesa +1.
REAL PIFRABARI (+4,5): cannavaro -0,5; marchisio -0,5; nainggolan -0,5; cavani -1; di natale +6; modif. difesa +1.
HANNO DETTO...
D.S. SPAGNOLO: "Figurati se questo branco di merde riusciva a centrare un record. Nemmeno il primato di sconfitte consecutive... roba da matti... a cosa serviva questo pareggio me lo devono spiegare. Ora scendo negli spogliatoi e li inculo uno per uno. Salvo Cordoba, che è davvero troppo brutto. Un po' come l'Ambrosiana inculerà la Dreaming in finale di Coppa. Quanto al Real, buon per loro che sono contenti di essere arrivati primi degli ultimi e che continuano a dispensare complimenti a destra e a manca. Contenti loro... Ce lo devono aver scritto nell'oggetto sociale che l'importante è saper perdere. Loro son bravissimi. Anche se quest'anno era dura non vincere, con quei due fenomeni là davanti. Ma Poli ce l'ha fatta. Complimenti a lui! E son davvero sinceri, per una volta. Quanto allo spareggio con il Posso perderlo? per il 5°/6° posto, la Lega deve prendere una posizione chiara. Mi pare che l'anno scorso o due anni fa non so chi non lo volle fare (e non lo fece), dato che il piazzamento non incideva né sui trofei, né sui premi. La Lega deve prendere una posizione chiara. O lo spareggio si fa sempre anche quando non conta un cazzo, o non lo si fa mai. Noi in realtà siamo sempre stati favorevoli a tutti gli spareggi, di modo che - tutti gli anni - emerga sempre una graduatoria nitida, senza ex aequo. Quindi nessun problema a farlo e a istituirlo una volta per tutte come regola inderogabile. Tanto più che chiudere con una bella goleada al Posso perderlo? mi farebbe almeno finire la stagione di buon umore". "Ah, dimenticavo. Grandissima Ambrosiana, grandissimo Piero. Scudetto già raggiunto e sconfitta 0a1 in casa col Reassoccer. Mitici".
Evidentemente, per il Quantevolte il 5° posto è un traguardo assai ambito, che per loro sarebbe storico.
RispondiEliminaSiamo lieti di assegnarglielo, dato che rinunciamo abdicativamente a qualsivolgia spareggio che non ponga in palio qualcosa di concreto (podio/soldi).
Ci accodiamo alla standing ovation per la "chiusura" dell'Ambrosiana. Perdere in casa contro Reassoccer: non potevano essere più diabolici, perversi e paradossali.
CHAPEAU!!!