lunedì 29 marzo 2010

VENTITREESIMA GIORNATA - RISULTATI

La politica dei Miccoli passi

Frena la Dreaming, perde il Salsa, vince il Quantevolte. E l'Ambrosiana che fa?

 

Chuck Norris non chiude i conti per lo scudetto. Nell'impegno sulla carta più facile, quello casalingo contro il fanalino di coda A.C. Picchia, i rossoneri si inceppano sull'1a1 (rischiando anche di soccombere) e tengono aperti tutti i giochi. Ne approfitta il Quantevolte, che supera in scioltezza un Real Pifrabari in evidente stato confusionale (2a0) e si riporta al secondo posto, complice anche la sconfitta del Salsa, che era chiamato alla prova di maturità contro l'Ambrosiana e non l'ha superata (3a1 per i nerazzurri). Già, l'Ambrosiana. Le frenate continue di quelle davanti - una volta perde l'una, una volta perde l'altra: è la loro politica dei piccoli passi - tengono ancora a galla i nerazzurri, che restano a una certa distanza (-9 dalla vetta, con tre squadre davanti), ma pur sempre, pericolosamente, in corsa. Pericolosamente, s'intende, per le altre. E' possibile infatti che sia proprio la presenza sullo sfondo dei nerazzurri a paralizzare quelle che stanno davanti. Il terrore, comprensibile, di queste, è che finisca come l'anno scorso, e come l'anno prima, e come quello prima ancora. Con l'Ambrosiana che trionfa in fotofinish. Quest'anno, si dice, sarà diverso. Quest'anno l'Ambrosiana soffre. L'Ambrosiana, fa presente qualcuno, è anche uscita dalla Coppa. Ma forse che negli anni passati i nerazzurri, in questo periodo, non erano in piena lotta? Forse che non abbiano mai sofferto? E se l'uscita dalla Coppa non fosse che il preludio per lo sprint in Campionato? Queste, beninteso, sono chiacchiere, e stanno a zero. Il dato significativo è uno: l'Ambrosiana, al momento, è la squadra più in salute: vedere alla voce tripletta di Miccoli (e chiedere notizie al Salsa, nel caso), per credere. 

 

Anche perchè le altre stanno sicuramente peggio: la Dreaming ha fatto un punto nelle ultime due partite, ed è sempre senza Pato e di fatto senza Amauri; il Quantevolte rimette solo oggi la testa fuori, dopo tre sconfitte consecutive, e continua, sistematicamente, a prendere gol con i suoi portieri; il Salsa, dallo scontro diretto con i nerazzurri, è uscito nettamente ridimensionato. Il calendario prevede che al prossimo turno il Quantevolte vada a far visita alla Dreaming. Staremo a vedere cosa succederà. C'è da giurare che dalle parti di piazza Duse il match verrà seguito con attenzione; e interesse.

 

In zona tranquillità (c'è un solo punto tra Ambrosiana e Salviamo la FUFA ma, chissà poi perchè, sembra sempre un abisso) c'è da segnalare la bella vittoria della ONG ghanese sul Posso dirlo?. Un 2a1 convincente per Salviamo la FUFA, frutto di una super difesa e di un Toni formato "Toni&Furmini" (quello dei tempi di Stars and Stripes, per intenderci). Una battuta d'arresto per il Posso dirlo?, spiegabile solo in parte con le fatiche di Coppa della settimana (comunque valse uno strepitoso accesso alla finalissima), perchè Stralbi non può fare a meno di interrogarsi su come la sua squadra possa mettere a segno solo un gol, anche quando i suoi attaccanti vanno a segno tutti e tre.

 

Ben più interessante (non ce ne vogliamo Salviamo la FUFA e Posso dirlo?), per l'importanza della posta in palio, resta comunque la lotta salvezza. La classifica aggiornata dice Real 25 e A.C. Picchia 21. Mosconi rosicchia un punto a Masetti. I nero-oro sono certamente in una fase di up e lo hanno dimostrato nelle ultime due uscite. Il pareggio sul campo della Dreaming vale solo un punto, ma può essere una molla importante per il morale. Il morale, quello che dovrebbe trovarsi più o meno sotto i tacchi dei blancos, ridotti ai minimi termini da infortuni, squalifiche, sfortuna e scelte scellerate della dirigenza (in nove in campo, nell'ultima uscita). Mosconi sta lavorando per un solo obiettivo: arrivare all'ultima giornata (lo scontro diretto), con ancora in mano almeno una "fiche" da giocare. Masetti, al solo pensiero, le mani le tiene ben strette su di una parte del corpo. Che non si chiama fiche, e nemmeno ci somiglia.

 

                                                                          Lady Toriale

 


class.: DRM 40, QNT 37, SLS 35, AMB 31, SLF 30, PD? 28, RPF 25, ACP 21.

6 commenti:

  1. Dreaming Team - A.C.Picchia 1 - 1 (69 - 71,5)La squadra tiene, non molla, anche con le difficoltà fisiche e mentali.Con un Lichsteiner in campo sarebbe stata vittoria schiacciante(+3 mod. difesa e + 3 gol), ma così è andata, e noi non ci buttiamo giu!!La segretaria di Chuck Norris

    RispondiElimina
  2. noi odiamo l'Ambrosiana29 marzo 2010 alle ore 15:16

    salviamo la fufa batte possodirlo 2 a 1..76,5 a 71

    RispondiElimina
  3. Ambrosiana 3 (79) - Salsa 1 (66,5)

    RispondiElimina
  4. DT - ACP 1 - 1"Non commento le dichiarazioni di un ranger ignorante!" questa la frase con cui Moscone ha iniziato la sua conferenza stampa a fine gara, "Vaccadì abbiamo dominatosu un campo difficilissimo e solo il metro di giudizio troppo severo per non dire di peggio dell'arbitro non ci ha permesso di aggiudicarci 3 punti che erano vitali per la nostra permanenza in A".A chi gli chiede se crede ancora nella salvezza il mister risponde "..in matematica ero una chiavica ma finché i numeri non ci condanneranno io non smetterò di lottare. Spero solo che la serietà delle altre squadre prevalga sul fare i loro interessi e non si mettano a 90° ogni volta che passa dietro di loro il Real....anche se so che ad alcuni può piacere...."ACP News

    RispondiElimina
  5. Solo per completezza: il Posso dirlo? ha totalizzato 71,5...il solito culo.Ringraziamo sentitamente il sig. Campo Fattore: ancora una volta si è rivelato il nostro migliore avversario.

    RispondiElimina
  6. QUANTEVOLTE A.C. (76) 2 - REAL PIFRABARI (57,5) 0bonus/malus conteggiati:QUANTEVOLTE (+8): manninger -1; maicon -0,5; samuel -0,5; sneijder +1; amoruso +3; gilardino +3; fattore campo +2; modif. difesa +1.REAL PIFRABARI (+1): frey -1; jovetic +3; sculli -0,5; pazzini -0,5.HANNO DETTO...TERRA TERRA: "Alla fine ho dovuto mettere assieme un 5-3-2, con quelli che mi erano rimasti. Ma i ragazzi hanno risposto. Ora tornano Totti e Buffon. Forse Balotelli esce dall'esilio. Spero di recuperare un po' di effettivi, perchè io ci credo. Se i ragazzi mi seguono, andiamo a prendere la Dreaming. La sfida di domenica? Non sarà decisiva, ma andremo là per vincere. Anche se mancherà Maicon, squalificato". D.S. SPAGNOLO: "E' una vittoria che dedichiamo anche all'A.C. Picchia, che merita la salvezza, ai danni di questo Real Pifrabari derelitto. Grande solidarietà ai nero-oro, vittime dello scippo della Dreaming: Chuck Norris gli ha soffiato due punti sacrosanti. Ma giustizia sarà fatta!".

    RispondiElimina